Territorio
Quella vita
della terra
Territorio

Il nostro territorio

Un contesto naturalistico unico quello di Sant’Angelo Muxaro, la cui ricchezza e il grande valore si perde nella notte dei tempi.
Quello che oggi può apparire solo come un piccolo centro abitato del comprensorio provinciale agrigentino che si erge su una collina a 335 metri sul livello del mare, lungo la riva sinistra del fiume Platani, è stato uno dei centri più importanti della Sicilia pre e protostorica. Un tesoro da preservare, custodire con amore e diffondere attraverso le vite, i racconti e i prodotti di questa terra.

Il racconto della terra

Impiantati lungo tutta la Valle del Platani e protetti dalle barriere naturali della collina e dell’ansa del fiume, i nostri vigneti beneficiano dell’enorme fertilità del terreno, che infonde al nostro vino inedite caratteristiche organolettiche, una buona sapidità ed un grande potere aromatico.

Territorio

Il Terroir

Le nostre vigne grazie alla loro collocazione, il loro orientamento geografico, la loro latitudine e longitudine, rappresentano un unicum a livello mondiale, capace di dar vita a vini eccellenti per eleganza, struttura e capacità d’invecchiamento.

Territorio
Territorio

Quella terra che è madre

Il terreno di origine alluvionale, caratterizzato dalla presenza di ciottoli e tessuto sabbioso, infonde al vino inedite caratteristiche organolettiche, una buona sapidità ed un grande potere aromatico.

Fiume Platani Azienda Agricola Vella

Quella forza dell’acqua

Il fiume Platani contribuisce alla maturazione delle uve regalando un’escursione termica che non causa stress ai vigneti, mantenuti sani anche dai venti e dalle brezze dominanti che li arieggiano.

Territorio

Quella ebbrezza che è vite e vita

Il nostro terreno di medio impasto argilloso, conferisce ai vigneti a bacca rossa una buona struttura ed una grande acidità, espressione che si traduce nei vini con una buona predisposizione all’invecchiamento.

Territorio

Carattere genuinamente siciliano

La posizione, la composizione del suolo e le condizioni pedoclimatiche, unite alle tecniche di vinificazione più moderne, permettono ai nostri vigneti di esprimere naturalmente tutta l’eccellenza del territorio siciliano.

I nostri vini biologici

In base alla porzione di ansa del fiume Platani che attraversa il nostro vigneto, ognuno dei nostri vini biologici acquisisce proprietà organolettiche uniche. Un racconto del territorio che si sviluppa a livello tanto degustativo quanto visivo su ogni nostra etichetta.

Territorio

Connubio

Un vero è proprio "connubio" tra le uve Grillo e Chardonnay che insieme danno origine ad un vino dal sapore unico.
Scopri di più
Territorio

Platanì

Un grillo dal forte connotato territoriale, il cui nome ci riconduce nel territorio di coltura: Fiume Platani.
Scopri di più
Territorio

Caravella

Dalle uve di catarratto lucido, nasce un vino il cui nome ci fa sognare un viaggio verso nuove terre da conquistare.
Scopri di più
Territorio

Pavè

PA(olo) - VÈ(lla), è da qui che prende il nome il nostro Nero d'Avola, espressione dell'autenticità Vella.  
Scopri di più
Territorio

Tagarìa

Ai piedi del monte Tahari nasce un vino ottenuto da uve Perricone, robusto e dall'ampia longevità.
Scopri di più